Condividi su Facebook

Legno da vivere_ 3^ edizione 2016

Sabato 21 e domenica 22 maggio avrà luogo "Legno da vivere".

L'iniziativa è volta a promuovere il ruolo delle foreste, l'importanza della risorsa legno e per far conoscere i volti del fiume Adda.

In caso di pioggia l'evento sarà rimandato al 28-29 maggio.

Programma della  giornata in allegato.

 

 

 



Condividi su Facebook

VINCITORI DEL CONCORSO "IL PAESAGGIO COSTRUITO"

Tre i vincitori del concorso “Il Paesaggio Costruito” organizzato dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese nell'ambito del Distretto Culturale e realizzato nel corso dell’anno scolastico 2012/2013.

Rivolto agli alunni delle scuole provinciali valtellinesi, il concorso è stato pensato per potenziare e diffondere una maggiore conoscenza e comprensione del paesaggio come presupposti necessari per una sua valorizzazione. In particolare la finalità del concorso è quella di accrescere nei giovani la consapevolezza della rilevanza paesaggistico-culturale presente in provincia di Sondrio, di stimolare un senso di identità e appartenenza al territorio e di attivarne una maggiore promozione.

Scopri i dettagli del progetto "Il paesaggio costruito. Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina" visitando la pagina web del Distretto Culturale della Valtellina e della Fondazione Credito Valtellinese.

 

 

 Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese


Condividi su Facebook

UN CURRICULO DI SCUOLA PER IL PATRIMONIO CULTURALE VALTELLINESE: IL PAESAGGIO E LE SUE TRASFORMAZIONI

E' stata diffusa nelle scuole della provincia di Sondrio la pubblicazione "Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni". Si tratta delle linee guida per l'elaborazione di un curricolo verticale, da inserire nel Piano dell'Offerta Formativa, con l'obiettivo di  valorizzare il patrimonio culturale valtellinese e integrarlo in una programmazione didattica continua dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.
Sono 9 gli istituti scolastici che ad oggi hanno adottato le linee guida.

 

Scopri i dettagli del progetto Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni (azione 9)

 



Condividi su Facebook

UN CURRICULO DI SCUOLA PER IL PATRIMONIO CULTURALE VALTELLINESE

Il 12 ottobre 2013, nel corso della giornata di studi "Educare al patrimonio culturale: un progetto per cittadini in formazione", è stata presentata la pubblicazione "Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni. Linee guida 2013-2014".

La terza annualità prosegue con un modulo formativo per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, sui temi del partenariato interisituzionale per l'educazione al patrimonio culturale e del lavoro con il patrimonio e il paesaggio nello spirito della Ricerca/Azione (qui inserire il pdf del modulo formativo).

Maggiori dettagli negli allegati di seguito riportati.